Per la sicurezza del servizio di lavaggio della biancheria nella Lavanderia Industriale Langella è da sempre in essere il controllo delle proprietà decontaminanti dei nostri cicli di lavaggio per fornire ai nostri clienti capi liberi da contaminanti microbiologici.

In questo periodo di pandemia stiamo ponendo ai massimi livelli di controllo della biocontaminazione la biancheria che trattiamo in collaborazione con le società dei detersivi e prodotti chimici, che ci curano i sistemi automatici di distribuzione dei detergenti, disinfettanti, sanificanti e prodotti chimici decontaminanti.

La sanificazione dei capi avviene tramite un processo di sanificazione completo con il lavaggio ad una temperatura che supera i 60° gradi e successiva stiratura a oltre 180° gradi, in questo modo non solo si eliminano a fondo tutti i microrganismi che si annidano nello sporco ma si disinfetta e si sanifica ottenendo il necessario livello di sicurezza e idoneità appropriati per la specifica destinazione d’uso.

La Lavanderia Industriale Langella attua una separazione tra la zona sporco e la zona pulito. La separazione dei due percorsi, sporco e pulito, consente di evitare qualsiasi contatto o passaggio di microrganismi presenti sulla biancheria sporca, dai processi di detergenza e sanificazione, ai processi del pulito assicurando prevenzione e controllo della biocontaminazione dei tessili trattati fino al momento della consegna al cliente, da sempre sanifichiamo l’interno degli automezzi ad ogni rientro in azienda.

La qualità igienica del tessile riutilizzabile e il relativo processo industriale è un prerequisito indispensabile per le lavanderie ed è definito in maniera chiara e puntuale dalla norma UNI EN ISO 14065:2016 Linee Guida RABC (Risk Analysis and Biocontamination Control) che hanno di fatto posto dei limiti ancora più stringenti per garantire la fornitura del tessile con carica batterica controllata.

La UNI EN ISO 14065:2016 è un Sistema di gestione per assicurare ai tessili trattati la qualità microbiologica appropriata secondo il loro utilizzo previsto. Infatti l’analisi microbiologica riguarda tutte le fasi di processo a cui sono sottoposti i tessili in una lavanderia industriale, dal ricevimento alla consegna al cliente, che comprendono: smistamento, classificazione, lavaggio, idroestrazione, essiccazione, finissaggio, piegatura, imballaggio e logistica.

L’emergenza coronavirus, nonostante tutto, non ci ha trovato impreparati, semplicemente ci ha fatto capire che stavamo facendo già bene, anche se qualche importante spunto di miglioramento non è mancato.

Grazie ad una vasta esperienza costruita in oltre cinquant’anni di attività, la Lavanderia Industriale Langella è in grado di gestire le esigenze dei propri clienti garantendo un servizio essenziale assicurando e garantendo biancheria lavata e sanificata correttamente sempre perfetta e disponibile per l’uso.

La Lavanderia Industriale Langella srl è stata fra le prime in Italia ad utilizzare una tecnologia svizzera super innovativa, l’R-fid (Radio Frequency Identification, ovvero identificazione a radiofrequenza) per la tracciabilità e l’identificazione della biancheria e degli indumenti da lavoro.

Stabilimento 5Alta  professionalità, servizi mirati, innovazione, ingegnerizzazione del know-how e qualità sono i punti di forza dell’azienda che punta a incrementare la propria presenza sul mercato elevando sempre più gli standard qualitativi di prodotto e di servizio.

Tutte le attività aziendali vengono pianificate, messe in atto e controllate attentamente nel rispetto della qualità finale. L’adeguatezza e l’efficacia dei processi produttivi di lavaggio, stiratura e sterilizzazione sono garantite da validazioni periodiche delle macchine, da un costante monitoraggio dei parametri critici, dall’attenzione per i prodotti impiegati, dalla formazione continua del personale.

La garanzia di un elevato livello di sicurezza igienica dei prodotti forniti ai clienti, nonché di sicurezza per il personale addetto alla sua manipolazione, è ottenuta mediante un’attenta analisi delle varie fasi del ciclo produttivo, dalla ricezione dello sporco alla consegna del pulito.
Nel 2008, grazie ad un’intensa e proficua esperienza di management accumulata negli anni da Sebastiano (Nello) Langella nel settore delle lavanderie industriali, nasce la linea ospedaliera con un sistema di gestione per la sterilizzazione. La continua ricerca tecnologica, unita a professionalità e impegno sempre crescenti, ha consentito all’azienda di passare da una dimensione locale ad una regionale ed extraregionale, capace di realizzare un ciclo produttivo completo che va dal prelievo in reparto fino alla consegna alla clientela con automezzi ed attrezzature adeguati.

L’impegno costante è messo in atto attraverso un Sistema di Gestione per la Qualità per servizi di lavaggio e noleggio di biancheria ed indumenti da lavoro per enti pubblici e privati, inclusa l’attività di ritiro e consegna, certificato UNI EN ISO 9001 .

Punto di forza dell’azienda è rappresentato dal grande affiatamento tra i Soci e dalla capacità di creare un ambiente familiare tra le maestranze.
Il vero patrimonio è rappresentato dall’enorme fiducia conquistata negli anni verso centinaia di clienti, fiducia ottenuta attraverso un comportamento onesto e prestazioni sempre efficienti e puntuali. “Risultati soddisfacenti – sottolinea il Sig. Nello Langella – non si possono raggiungere senza l’aiuto prezioso e determinante delle persone che completano la squadra: impiegati e operai, senza il supporto dei quali la nostra azienda non potrebbe esistere. Un lavoro di squadra il nostro, sempre dinamico e attento ci permette di crescere e di accogliere sempre nuovi clienti”.

Info aziendali